La storia del nostro B&B

Ciao, siamo Attilio e Patrizia

Benvenuti in Casagastone. Siamo Attilio e Patrizia e nel 2014 abbiamo deciso di trasferirci in Irlanda, anche se solo nel 2016 il nostro sogno ha iniziato a prendere forma. Naturalmente, insieme ai nostri tre gatti!

Abbiamo a lungo sognato di vivere qui, nell’Isola di Smeraldo, ma il processo di maturazione è stato molto lungo e per nulla semplice. Se vi dicessi che comprare casa qui è stato facile vi racconterei una bugia, ma ne è valsa la pena.

Abitiamo in un piccolo paese, Moylough, nella campagna irlandese, a circa una quarantina di chilometri da Galway. Qui, come in tutta l’isola, tutto scorre lento e rilassato.

ll sogno di vivere nell’Isola di Smerado era da un po’ nell’aria, ma come ho detto non è stato facile per tante piccole ragioni: dovevamo prima vendere casa in Italia, poi comprarne un’altra qui e infine… traslocare.

Avete mai traslocato tre gatti da una parte all’altra dell’Europa?

È stata un’avventura incredibile, e a dirla tutta non avrei scommesso un centesimo sulla buona riuscita dell’operazione. Invece, una volta iniziato il processo, tutto è andato come doveva andare, o non andare, a seconda di come vuoi vederlo.

La cosa che più ci ha sorpresi una volta giunti qui e ripresi dalle fatiche del trasloco è stata aprire la porta di casa e renderci conto che fuori c’era un infinito mondo verde che ci aspettava, proprio appena fuori l’uscio di casa.

Riappropriarsi di quella parte della natura che ti appartiene e che vivendo in città dimentichi è stato certamente un’emozione nuova che ci ha dato un senso di pace fin dentro l’anima.

Andare senza scarpe nell’erba per esempio, ascoltare a qualsiasi ora il canto degli
uccellini, sono sensazioni che ti catturano in un momento. Poter osservare da vicino i manzi che pascolano qui a due passi da noi. Guardare meravigliati le ciglia lunghe e quasi bianche di questi mansueti animali, e sentirli strappare l’erba con decisione. Io non sapevo che potesse fare rumore, mangiare erba!

Non sorprenderti se vedi piccoli coniglietti che scappano in tutte le direzioni quando  passi a piedi per fare una bella passeggiata. Qui non sei mai da solo, stai pur certo che qualcuno ti osserva sempre. Una volpe, un piccolo porcospino o, perché no, nerissimi corvi. O magari ti si affianca il cane del vicino, giusto per avere un po’ di compagnia.

Questa è l’Irlanda, un mondo meraviglioso da scoprire e condividere.

Per questo motivo abbiamo maturato la decisione di aprire il nostro B&B, per condividere con altri tutta la magia che si respira qui, e la meravigliosa natura incontaminata!

Un piccolo viaggio lontano dai consueti itinerari turistici…
Ovviamente il tutto innaffiato da una buona birra!